Zeng Fanzhi ad Amsterdam

 

Se state programmando un viaggio ad Amsterdam vi segnaliamo una delle mostre più interessanti del momento. L’artista in questione è il cinquantatreenne Cinese Zeng Fanzhi, che espone al Van Gogh Museum (20 ottobre 2017 | 5 marzo 2018) una serie di dipinti ispirati al lavoro del maestro Olandese. Per la precisione si tratta di quattro nuove opere, in cui l’artista interpreta i dipinti iconici di Van Gogh aggiungendo un tocco personale ai suoi lavori. Nelle sue versioni, che sono vive e con linee sinuose, Zeng si misura col tentativo di collegare il proprio stile e la sua identità alla vita e all’opera di Van Gogh.

Sin dalle prime fasi della sua carriera, i dipinti di Zeng Fanzhi sono stati caratterizzati dalla loro immediatezza emotiva, dal senso intuitivo psicologico dell’artista e dalla sua tecnica espressionista calibrata con cura. Trasferitosi a Pechino nei primi anni ’90, l’arte di Zeng ha mostrato un cambiamento immediato, rispondendo alla sua immersione in un ambiente più superficiale. Nella sua serie Seminal Mask, Zeng mostra le tensioni tra le preoccupazioni esistenziali dominanti dell’artista e un trattamento ironico della pomposità e della postura inerente alla vita urbana contemporanea.

Le rappresentazioni di Zeng di carne cruda o di mani goffamente oversize non sono quindi un tentativo di pura espressione emotiva, ma la rappresentazione di uno sguardo sarcastico nei confronti delle apparenze superficialmente composte dei suoi soggetti, un ironico trattamento della performance emotiva come metafora di un sé perduto, di stordimento dell’auto-realizzazione.

Masks Series (2001)

Il suo lavoro guadagna risultati record a Londra, negli Stati Uniti e naturalmente a Hong Kong, dove nell’ottobre 2013, da Sotheby’s, la sua Ultima Cena(2001) – una rivisitazione del capolavoro di Leonardo da Vinci – raggiunge addirittura i 23 milioni di dollari.

per approfondire:

Artsy

Van Gogh Museum

Comment

This post doesn't have any comment. Be the first one!

hide comments
ShareTw.Fb.Pin.
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!