Sì, parliamo di campagne pubblicitarie.
Confrontandomi con i clienti delle associazioni no profit e con i proprietari di piccole imprese che sto seguendo con i miei colleghi di AArea, ho imparato che molti pensano che creare una campagna pubblicitaria sia qualcosa di estremamente complicato. Per tutti sembra un processo incredibilmente dispendioso in termini di tempo e risorse, anche finanziarie – ma sono qui per rassicurarti e per dirti che non è poi così difficile creare una campagna di marketing di successo.
Una campagna ben pianificata può suscitare nuovo interesse nella tua attività e aumentare le vendite, o le donazioni in caso di associazioni no profit, e l’impatto sul pubblico. In questo articolo, farò una rapida panoramica su ciò che è una campagna di marketing e di come sia possibile creare una campagna di marketing di successo per la tua attività.
Cos’è una campagna di Marketing?
Mi piace definire una campagna di marketing come una strategia promozionale creata per raggiungere un obiettivo specifico in un periodo di tempo definito. La tua campagna deve contenere il minor numero di elementi necessari per generare un profitto per la tua attività.
La parte più importante della creazione di una campagna è la definizione di un obiettivo chiaro e conciso.
Il tuo obiettivo può essere semplice come, ad esempio, quello di aumentare le entrate per il mese di Dicembre, ma deve essere specifico. Quanto più specifico sei quando definisci il tuo obiettivo, maggiori possibilità avrai di realizzarlo. La specificità aiuterà a focalizzare le tue tattiche e a farti risparmiare tempo.
Di che cosa ho bisogno per creare una campagna di Marketing?
Innanzitutto hai bisogno di uno o più canali adatti a far sentire la tua voce:
pensa agli strumenti più efficaci che puoi utilizzare nella tua campagna.
- Il passaparola
- la segnaletica in-store
- l’email marketing
- i social media
scegli gli strumenti più adatti alla tua attività e se non sei capace chiedi un consiglio a noi di AArea.
Crea un chiaro invito all’azione
- Un invito all’azione incoraggia le persone a fare un passo avanti insieme a te.
- L’invito all’azione può essere qualsiasi cosa da “scarica questa guida ora” a “effettua la tua prenotazione oggi”.
Non importa di cosa si tratta, rendilo il più chiaro e semplice possibile.
Crea un piano di attacco:
la tua campagna dovrebbe avere un inizio e una data di fine. Usa un calendario per pianificare la trama delle date e delle azioni importanti. Potresti utilizzare un calendario per pianificare una serie di e-mail in tre parti per promuovere una vendita per Natale, ad esempio.
Come posso suscitare interesse nei confronti della mia campagna di marketing?
In genere le persone tendono a preoccuparsi più di cosa offrire o promuovere in una campagna piuttosto che concentrarsi sull’obiettivo della campagna.
Ecco alcuni esempi di cosa puoi promuovere:
- sconti sui prodotti
- downloads
- Un evento imminente
- Un nuovo servizio
- Una consulenza gratuita
- Consigli e suggerimenti sull’utilizzo di un prodotto
- Opportunità di volontariato
Se i tuoi obiettivi sono specifici, anche la tua promozione deve esserlo.
Dire alle persone che c’è una svendita in corso è troppo vago.
Dire alle persone che stai facendo uno sconto specifico per una quantità e un prodotto specifici susciterà il loro interesse.
Come faccio a capire se la mia campagna ha funzionato?
Il tuo ritorno sull’investimento (ROI) è molto importante quando si tratta delle scelte che fai per il tuo business. Se non sei sicuro del successo della tua campagna, non saprai mai se valga la pena dedicarci tempo e sforzi.
Noi di AArea riusciamo a fornirti tutti gli strumenti digitali, come il monitoraggio dei risultati del tuo email marketing o delle analytics di Google per capire se la tua campagna è stata un buon uso del tuo tempo e del tuo investimento. Dopo aver inviato un’email, ad esempio, puoi tenere traccia dei risultati per vedere quante persone aprono il tuo messaggio e agiscono sulla tua offerta.
Lo so, sembrano molte informazioni da gestire. Se non hai idea di come cominciare, pensa a cosa potrebbe essere prezioso per il tuo pubblico, contattaci e ti aiuteremo a costruire una campagna mirata al raggiungimento di qualsiasi obiettivo.
Se poi non sei sicuro neanche di ciò che potrebbe essere più prezioso per il tuo pubblico, allora è proprio il caso di chiamarci subito e fare una chiacchierata con noi!